STEP#19

Un'utopia è un assetto politico, sociale e religioso che non trova riscontro nella realtà, ma che viene proposto come ideale e come modello.
Il termine può anche riferirsi ad una meta intesa come puramente teorica e del tutto irraggiungibile; in questa accezione, può connotare sia un punto di riferimento idealistico verso cui orientare azioni ancora pragmaticamente attuabili, sia una mera illusione e un ideale vuoto. ( Fonte: Wikipedia )


In questo caso, prendendo in considerazione la seconda definizione, possiamo prendere in esempio l’imprenditore Elon Musk che, nel giugno 2002, fonda una delle sue compagnie: la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), azienda aerospaziale che ha come  obiettivo centrale  quello di permettere la colonizzazione di Marte.
La colonizzazione del pianeta Marte è un progetto nato nel tentativo di sviluppare un piano organico per l'installazione di possibili colonie umane sul pianeta; i piani che emergono superano ogni umana fantasia, indicando come obiettivo principale quello di rendere gli essere umani una specie interplanetaria in pochi anni. 
L’aumento della popolazione e della richiesta di beni primari potrebbero creare la necessità di colonizzare nuovi habitat, adattabili all’umanità. Attraverso la terraformazione di Marte si potrebbe consentire alla specie umana di guadagnare qualche altro migliaio di anni, in modo da avere il tempo di sviluppare una nuova tecnologia per il viaggio spaziale e colonizzare il bordo più esterno del sistema solare quando Marte sarà diventato inospitale per via delle mutazioni del Sole.
Al giorno d’oggi è però paradossale parlare di utopia in questo ambito; il progresso tecnologico, senonché il processo scientifico, potrebbero renderlo realizzabile. 
Allora cos’è realmente utopico nella nostra società attuale?
Volendo parlare di progressi, scoperte, innovazioni, quasi nulla. Questi progetti futuristici non presentano più un carattere aleatorio, dettato dall’incertezza di non avere i giusti mezzi, soprattutto da quando sono entrate in azione aziende private, esattamente come quella di Elon Musk.
Il concetto di utopia assume in questo modo un significato diverso, dividendosi in ciò che è difficile da realizzare e ciò che è facile da realizzare, ma non impossibile.